Un sostegno per chi ne ha bisogno 

+39 049 665577

Chi siamo

Alba Solidarietà Sociale

nasce a Padova nel gennaio 1989 per volontà di alcuni soci fondatori per dare una risposta concreta ai bisogni assistenziali espressi dalle fasce più deboli della popolazione quali l'anziano, il disabile, il malato.
La Cooperativa muove i primi passi principalmente nel territorio del Veneto ma, ben presto, estende la propria attività a tutto il Nord Italia, fino a coprire anche molte regioni del Centro.
Alba Solidarietà Sociale è oggi un riferimento in Italia per le Strutture Sanitarie, siano esse Case di Riposo, Cliniche o Ospedali, che necessitino di una gestione socio-sanitaria e assistenziale di qualità, consentendo nel contempo una reale ottimizzazione dei costi e dello sforzo organizzativo interno.
Nello svolgimento della propria attività si avvale in modo prioritario delle prestazioni lavorative dei propri soci e si propone di conseguire, con la gestione in forma associata, le migliori condizioni per i lavoratori, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico, escludendo finalità speculative.

Sistema Gestione Qualità

Alba Solidarietà Sociale ha ottenuto già nel 2008 la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 relativamente alla “Progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali ed infermieristici presso strutture pubbliche e private”.
L'attenzione all'aspetto qualitativo conferma l'impegno profuso dalla cooperativa a favore del continuo miglioramento dei servizi offerti e dell'incremento del livello di soddisfazione degli stakeholders. Il business plan di Alba Solidarietà Sociale prevede che il conseguimento degli obiettivi si realizzi attraverso l'attenzione al Cliente, la valorizzazione delle Risorse Umane e la promozione della cultura Qualità.

Tramite il nostro metodo di lavoro certificato curiamo la gestione dei servizi destinati alla persona in modo trasparente e intendiamo proseguire un percorso di miglioramento continuo e di implementazione del Sistema Gestione Qualità.

Politica per la Qualità

Il C.d.A. della Cooperativa elabora e definisce la politica della qualità che indirizza l’organizzazione dal punto di vista strategico a medio-lungo termine. Essa viene riesaminata ad ogni rinnovo delle cariche, ed il nuovo C.d.A. può decidere se continuare con la stessa politica o rivederla.

Sulla base di questa politica per la qualità, il Rappresentante della Direzione definisce di anno in anno, in sede di riesame e in condivisione con il Consiglio di Amministrazione, gli obiettivi specifici della Cooperativa.

Tale politica viene diffusa anche all’interno dell’organizzazione stessa attraverso opportune comunicazioni e incontri specifici, al fine di portare alla condivisione degli scopi, di far conoscere il Sistema di Gestione per la Qualità della Cooperativa e di rendere informati rispetto alle funzioni che spettano a ciascuno all’interno dell’organizzazione stessa.

La Cooperativa Alba Solidarietà Sociale si impegna inoltre a:

  • riesaminare la Politica per la Qualità con frequenza almeno annuale in sede di riesame della direzione per accertarne la continua idoneità;
  • assicurare il soddisfacimento dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, i requisiti del Sistema Qualità e i requisiti dell’utente;
  • perseguire il miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

La Cooperativa Alba Solidarietà Sociale intende perseguire una politica per la qualità articolata nei seguenti punti:

  • Attenzione al Cliente

La Cooperativa Alba Solidarietà Sociale intende individuare ed interpretare correttamente le esigenze e le aspettative  del Cliente. Porre attenzione alle esigenze del Cliente Committente per Alba significa favorire un rapporto di reciproco beneficio ciò si concretizza attraverso continui incontri, scambi di informazioni, confronti (buon dialogo) instaurando così una buona intesa con il Committente.

Le relazioni con i vari Responsabili delle Strutture nelle quali operiamo, sono un elemento indispensabile attraverso il quale si individuano i bisogni sia del Committente sia del paziente e/o ospite e si verifica il conseguente livello di qualità espresso nell’erogazione dei servizi gestiti dalla cooperativa.

  •  Valorizzazione  delle Risorse umane

La Cooperativa intende porre la massima attenzione nella gestione e cura delle risorse umane impiegate in ogni servizio che essa gestisce in quanto esse sono vero e proprio capitale grazie al quale si concretizza, si sviluppa e migliora l’attività operativa. Tale considerazione si realizza nei seguenti aspetti:

  • attenzione alla formazione e qualifica professionale: la Cooperativa è consapevole del fatto che la formazione, la qualifica e l’aggiornamento del proprio personale hanno carattere di investimento continuo per il buon funzionamento del servizio, per l’accrescimento motivazionale dei propri collaboratori e per la costante adesione alla mission; è proprio per questo motivo che si intende curare in modo sistematico e formalizzato la crescita sia professionale per quanto riguarda gli aspetti tecnico operativi, sia per quanto riguarda il profilo relazionale ed umano, della propria forza lavoro;
  • attenzione alla soddisfazione del personale: intesa come attenzione alle condizioni fisiche e psichiche del personale, favorendo un clima di lavoro positivo e stimolante;
  • attenzione alla sicurezza del personale.
  • Promozione della cultura per la Qualità

La Cooperativa si pone l’obiettivo di acquisire un sistema di regolazione e controllo qualitativo che coinvolga l’intera organizzazione applicando dei metodi che permettano di ottenere e mantenere la certificazione dei propri servizi secondo la norma UNI ENI ISO 9001:2015.