Un sostegno per chi ne ha bisogno 

+39 049 665577

MGI

Medicine di Gruppo Integrate

Definizione

Con la DGR n. 751 del 14/05/2015 denominata “Progetto di sviluppo delle Cure Primarie” è stato introdotto nel Sistema Sanitario Regionale Veneto il modello delle Medicine di Gruppo Integrate (MGI).
Le Medicine di Gruppo Integrate sono un innovativo sistema di assistenza incentrato sulla persona, creato per rispondere a gran parte delle domande di carattere sanitario del cittadino e allo stesso tempo di ridurne gli accessi al Pronto Soccorso.
In concreto, si tratta di aggregazioni di più medici di base che prestano servizio presso un ambulatorio cosiddetto “centrale” e garantiscono assistenza medica continuativa per 12 ore al giorno. Importante novità introdotta è la presenza presso l’ambulatorio centrale anche di personale infermieristico, che si occupa di alcune prestazioni quali medicazioni, prelievi e iniezioni.
Questa novità del sistema sanitario nasce dall’esigenza di venire incontro ai mutati bisogni della popolazione e si prefigge di elevare la qualità dell’assistenza primaria garantendo un servizio medico ed assistenziale più ampio, diversificato e personalizzato grazie all’unione di diverse professionalità, in primis medici e infermieri.
La collaborazione tra i medici aderenti permette di incrementare l’attività di screening, prevenzione e trattamento delle cronicità.

 

Obbiettivi

Obbiettivo di Alba Solidarietà Sociale, è da un lato, sollevare i Medici dalle incombenze della gestione del personale non medico e delle pratiche amministrative, dall’altro affiancarli nell’erogazione agli utenti di servizi di qualità, razionalizzando i costi di gestione.
La Cooperativa si rivolge sia ai Medici che già operano come MGI sia a quelli che sono in procinto di completare il passaggio alla MGI accompagnandoli nella predisposizione del contratto d’esercizio, nella riorganizzazione del lavoro dei collaboratori di studio e nell’eventuale passaggio ad una nuova sede.

 

Servizi offerti da Alba Solidarietà Sociale

I servizi offerti da Alba Solidarietà Sociale sono:

– ricerca, selezione e assunzione del personale infermieristico;

– ricerca, selezione e assunzione dei collaboratori di studio (amministrazione, segreteria, centralino);

– ricerca, selezione e assunzione del personale ausiliario;

– pianificazione turnistica;

– gestione malattie, infortuni e sostituzioni del personale impiegato;

– gestione pratiche amministrative correlate;

– formazione di tutto il personale non medico;

– supporto logistico in tutte le attività previste dal contratto d’esercizio e in tutte le incombenze necessarie nella gestione quotidiana dell’ambulatorio;

– affiancamento nell’elaborazione dei programmi di prevenzione per il paziente acuto e gestione del paziente cronico per quanto concerne i compiti dell’infermiere;

– start up dell’ambulatorio